C2: Presentazione 4^ giornata


11/10/2019 - Girone A: Atletico Fucecchio–Monsummano, match da brividi; Girone B: Insidie per il terzetto di testa

GIRONE A: Tutti i riflettori della quarta giornata di campionato saranno puntati sul Palasport di Fucecchio, dove l'Atletico, capolista a punteggio pieno, riceverà il Monsummano. Una partita dall'altissimo valore tecnico, ma che presenta anche altre connotazioni. A cominciare dalla sfida tra i due tecnici Paul Gross e Banchini, legati da un rapporto molto stretto che li ha portati anche insieme sulla panchina della Rappresentativa Allievi. Banchini che si troverà come avversari anche molti dei giocatori avuti nelle avventure con Real e Vigor. Insomma, una vera e propria super sfida. 
In un colpaccio del Monsummano sperano le tre inseguitrici della prima della classe, tutte impegnate in casa. Il Five to Five se la vedrà con il Poggio a Caiano, reduce da due ko consecutivi e ancora privo della stella Marrone. Per la truppa di Vasarelli una buona chance per riprendere il cammino dopo il mezzo passo falso di sette giorni fa. Il Massa C5 ospiterà l'Unione Montalbano, una delle due squadre ancora ferme a zero punti. Anche in questo caso il pronostico pende tutto da una parte, anche se i pistoiesi hanno raccolto meno di quanto seminato. Tra le seconde in classifica quella chiamata al test più probante è forse la Sestoese, che disputerà il derbissimo con la Folgor Calenzano. Partita da ex per gli ospiti Astorino, Novellino e Malti. I rossoblu di Panzi recuperano Fiesoli, Misseri e Corazzi e puntano al bottino pieno, ma per farlo dovranno imbrigliare il miglior attacco del girone. 
Scontro di alta classifica al PalaTerme, dove si fronteggeranno il Montecatini Murialdo e l'Oltreserchio. Due squadre appaiate in classifica e che vengono da un ultimo turno dalle emozioni diametralmente opposte.  I valdinievolini hanno perso il derby con il Monsummano, mentre i lucchesi hanno vinto quello con il Real Montecarlo. Diversi sono anche gli obbiettivi di inizio stagione, salvezza per i primi e playoff per i secondi. In ogni caso i punti di stasera peseranno molto. 
Sembra avere una buona occasione per riprendere il cammino interrotto l'appena citato Real Montecarlo. Nella tana del "Planet" i ragazzi di Brachini ospiteranno il Cus Pisa, ultimo con il Montalbano. Pronostico dalla parte dei rossoneri, anche se gli universitari sono parsi in crescita. 
Chiude il programma quello che al momento si può definire uno scontro salvezza, il match tra Timec e Futsal Massa. Appaiate ad un punto, le due compagini si giocheranno molto sul parquet del Pala Rogai. I pratesi per la salvezza, gli apuani per cercare di recuperare terreno dalle posizioni di vertice. 

GIRONE B: Il terzetto delle meraviglie continuerà a viaggiare alla stessa velocità oppure dopo le partite di stasera ci sarà un cambiamento in testa alla classifica? Quel che è certo è che nessuna delle tre potrà pensare di passeggiare contro i rispettivi avversari, tutti agguerriti ed attrezzati per fare bene in questa stagione. 
Cominciamo dalla trasferta che attende la corazzata Valdarno, di scena nel minicampo del Real Rapolano. Se dovessimo analizzare soltanto il cammino di queste prime tre giornate, il pronostico sarebbe chiuso, ma si sa bene che nella palestra termale può accadere sempre di tutto. Sarà uno scontro all'arma bianca tra i tanti cannonieri a disposizione di Loparco e Sbardellati. 
Trasferta ancor più difficile per il Deportivo Chiesanuova, che dopo tre vittorie rischia grosso in casa del Pontassieve di Bearzi. Partita già di per sé complicata e contro un avversario che mira alla promozione, ma resa ancora più ostica dalle tantissime assenze a cui dovrà far fronte mister Laurenti. 
Delle tre di testa l'unica a giocare in casa sarà il San Giovanni, ma anche in questo caso si tratta di una partita ad altissimo coefficiente di difficoltà. Al PalaGalli arriva infatti La Sorba, ferita dalla beffarda sconfitta subita la settimana scorsa contro il Torrita e desiderosa di operare l'aggancio in classifica. 
Si prospetta un futsal di qualità anche nel match tra Torrita e Terranuova, due squadre separate da tre punti ed entrambe con una spiccata vocazione offensiva. Sfida nella sfida quella tra i cannonieri Kokora e Iannicelli. Derby senese al campo del Cus Siena, dove si fronteggeranno Monteriggioni e San Gimignano. Match interessante perché metterà di fronte molti giovani talenti del territorio, presenti in numero massiccio sia nella formazione di Biagi che in quella di Musio. 
Appaiate in classifica, e probabilmente deluse da un avvio di stagione non brillantissimo, sono Virtus Poggibonsi e San Michele, che daranno vita ad uno scontro sulla carta equilibrato, ma che per ambizioni di classifica e organico vede i fiorentini con l'obbligo di osare qualcosa in più. Chiude il programma lo scontro salvezza, e che scontro, tra Rione e Remole, ultime a zero punti. Una partita delicata per entrambe, che hanno alternato buone prestazioni a pesanti rovesci, vedi la giornata di venerdì scorso.